:ibro
Filiera tessile filiera
LE FIBRE TESSILI
La fibra è un elemento, che può essere costituito da materie di diverse natura, caratterizzato da flessibilità, finezza ed un elevato rapporto fra lunghezza e diametro.
Le fibre tessili sono quelle fibre idonee ad applicazioni tessili. Possono essere ricavate direttamente dalla natura (fibre tessili naturali) oppure fabbricate dall'uomo ("tecnofibre").
La storia delle fibre tessili è strettamente legata a quella dell'uomo ed alla evoluzione delle sue esigenze nel corso dei secoli.
Infatti la produzione tessile è nata come artigianato primitivo che scaturiva dal bisogno dell'uomo di vestirsi per proteggersi dagli elementi esterni e si è successivamente estesa e diversificata, di pari passo con il desiderio dell'uomo di migliorare le sue condizioni di vita e con lo svilupparsi del piacere estetico.
Agli inizi l'uomo si è servito di ciò che veniva offerto spontaneamente dalla natura (fibre vegetali ed animali).
Solo verso la fine del secolo scorso e soprattutto con l'inizio dell'attuale, contraddistinto da un forte progresso scientifico e tecnologico, l'uomo, sostituendosi alla natura, scopre e produce le "tecnofibre" per fare fronte alla continua crescita demografica e soddisfare le nuove e crescenti esigenze della società moderna.
Le esigenze del consumatore dipendono essenzialmente da tre fattori:
1. la moda;
2. il prezzo;
3. le proprietà d'uso.
Le miste di tecnofibre e fibre naturali hanno il ruolo di conciliare le proprietà di indosso delle tradizionali fibre naturali ed i requisiti di facile manutenzione caratteristici delle moderne tecnofibre.